Release 2016 - Changelog
ATP 16.00
- E' stato impostato correttamente il flag di "profilo a video" nel comando PFR,TOPFn, dato che il profilo viene visualizzato.
- E' stato ripristinato il calcolo automatico per portare l'attacco alla prima passata di sgrossatura fuori da CH.
- E' stata modificata la gestione dei movimenti automatici in rapido per l'aggiramento del pezzo. Ora i movimenti sono più vicini al pezzo e l'algoritmo gestisce in modo migliore gli attacchi e stacchi in aree con sottosquadra. Le modifiche riducono i percorsi calcolati in special modo per pezzi di grandi dimensioni.
- E' stata modificata la segnalazione di errore se viene eseguita una MILL/EMILL con CORR su profilo chiuso e con offset all’interno del profilo. Ora se l'ente di chiusura è un arco viene segnalato WARNING e non ERROR , dato che non è possibile essere certi del raggio utensile che verrà utilizzato (vedi CORR).
- E' stata modificata la struttura del DB del magazzino utensili per consentire la cancellazione dei dati in presenza di un'erronea importazione con duplicazione degli stessi.
- E' stata ripristinata la gestione dell'impostazione del colore di fondo dell'area grafica.
- E' stata ripristinata l'esportazione in formato DXF anche con LWPOLYLINE. Ora le opzioni di "DXFOutLWPolyline=1,CRLF" prevedono :
- 0 salva i profili come entità
- 1 salva i profili come POLYLINE
- 2 salva i profili come LWPOLYLINE
- terminatore -> CRLF/LF
- E' stata migliorata la gestione del calcolo di stacchi e attacchi in prossimità dell'estremo finale del profilo finito.
- E' stata migliorata la gestione degli attacchi e stacchi con un lato in comune.
- E' stata attivata l'analisi del profilo ridotto solo per punti di attacco/stacco interni al box di contenimento. Negli altri casi analizza l'intero profilo.
- E' stata inserita la possibilità di scrivere un testo sviluppato su un arco. Il parametro :
- "R" indica il raggio del cerchio di sviluppo
- "AB" indica la tangente all'arco nel punto di applicazione del primo carattere
- "A" indica l'angolo del singolo carattere, se omesso il carattere sarà tangente all'arco
- "STEP" indica un valore in mm da sommare/sottrarre al passo calcolato sulla circonferenza.
- E' stata migliorata la segnalazione di caratteri non definiti nel font utilizzato.
- E' stato inserito il carattere " "(spazio) nei font "arial" e "slimround".
- E' stato visualizzato il messaggio di errore per comando pock con punto di partenza non interno al profilo. Prima interrompeva l'elaborazione ma non visualizzava il messaggio.
- E' stato inserito il nuovo comando "WRAP" per l'avvolgimento della tecnologia manuale su una superficie cilindrica. Sintassi : WRAP[,OFF] o WRAP[,AXv/AYv][,TOLv][,ANGv].
- OFF : disattiva l'avvolgimento
- AXv : Attiva l'avvolgimento attorno all'asse X con raggio "v". Per asse X si intende l'asse della terna ATP o quello della FACE, se attiva. li>AYv : Attiva l'avvolgimento attorno all'asse Y con raggio "v". Per asse Y si intende l'asse della terna ATP o quello della FACE, se attiva.
- TOLv : Tolleranza cordale utilizzata nella segmentazione dei movimenti.
- ANGv : Angolo di orientamento dell'utensile rispetto all'asse di rotazione. Se omesso l'utensile verrà posizionato in tangenza alla superficie cilindrica.
- E' stato inserita l'impostazione COMPATIBILITYFLAGS in atp.ini per gestire la compatibilità con versioni precedenti. Per ora è gestito il flag :
- 0x01 NON segnala errore in MILL/EMILL con PF chiuso+CORR+OffInterno e rette con angolo concavo.
- E' stata modificata la gestione della RUG,ZIG. Ora in caso di lavorazione con attacco su finito, la lavorazione inizia con un movimento inclinato invece che con l'affondo di mezzo DP. In caso di attacco su grezzo viene eseguito una prima passata orizzontale o verticale e quindi si procede con movimenti inclinati.
- E' stata modificata la gestione della funzione per la visualizzazione del successivo ente identificato dal cursore. La funzione ora supporta il sistema operativo WINDOWS 10.
- E' stato inserito un messaggio di warning in caso di RUG,TYPE2 che ricorda la necessità di un'ulteriore comando di asportazione del materiale restante.
- E' stata modificata la gestione dell'attesa di un tasto da parte dell'utente. Tipicamente nel comando PAUSE non è possibile interrompere immediatamente il programma con CTRL-F1 o altre modalità. Occorre prima interrompere l'elaborazione con F5 o CTRL-B.
- E' stata modificata la gestione dei tasti F5 e CTRL-B per risolvere problemi di corruzione di linee di part program. Si ricorda che F5/CTRL-B attiva/disattiva il modo BATCH. In presenza di un errore l'elaborazione BATCH viene interrotta. Alla conferma con F5/CTRL-B l'elaborazione riprende in BATCH. Con conferma l'elaborazione riprende in modo passo-passo.
- E' stata modificata la gestione dell'area messaggi/errori. Ora l'area viene azzerata al riavvio dell'elaborazione.
- E' stata eliminata una possibile causa di spreco di memoria del PC in seguito all'uso di variabili letterali di tipo testo.
- E' stata modificata la gestione della visualizzazione delle variabili. Ora viene presentato un pannello che permette l'ordinamento per nome,valore, e istante di inserimento in lista. L'elenco presenta anche un'icona che identifica il tipo di variabile. Il pannello viene automaticamente aggiornato con le modifiche apportate alle variabili. La selezione di una variabile della lista con doppio click del mouse riporta la variabile sulla linea di dialogo.
- E' stata inserita una memorizzazione interna dei file di grafica specificati come STOCK e FIXTURE. Ora rieseguendo il programma, senza uscire dal processor, la grafica viene caricata in modo molto più rapido dall'area di memorizzazione interna. (1/2 del tempo).
- E' stata inserita la possibilità di convertire i file di grafica 3D (IGES/STEP) in formati più "leggeri" (WRL/STL) tramite la nuova utility di conversione "3DConverter". La conversione può essere attivata dal menu "Applicazioni" del processor ATP oltre che dal menu di Windows.
- E' stata inserita la possibilità di specificare il punto di applicazione del profilo "PF,ELLI" anche con un punto "P" predefinito.
- E' stata modificata la gestione del movimento di attacco alla passata di contornatura in "RUG,STEP". Ora il movimento avviene controllando il profilo invece che diretto.
- E' stata inserita una nuova Toolbar che consente di modificare rapidamente la vista corrente. Le viste impostabili sono quelle canoniche per Fresa(XY),Tornio(ZX), Tornio verticale(XZ) e la vista sulla faccia attiva. Per impostare altre viste si rimanda all'utilizzo del menu "Viste".
- E' stata modificata la segnalazione di errore nel calcolo della chiusura delle griffe del mandrino nel comando PART. Ora segnala eventualmente "Warning" e non blocca l'esecuzione del processor nel caso non sia definito ne PFF ne PFR.
- E' stata modificata la gestione dell'apertura di un nuovo part program. Ora se si tenta l'apertura e la si annulla non viene persa la posizione corrente sul part program in elaborazione.
- E' stata modificata la gestione degli attacchi/stacchi nei comando CONT/FINI. Con l'opzione PARA il parametro RE è stato sostituito dai parametri RA ed RR. Con l'esecuzione in singola passata è ora possibile inserire i parametri RA ed RR per eseguire gli attacchi a goccia.
- E' stata modificata la gestione del parametro CORR nei comandi CONT/FINI. Ora si consiglia di utilizzare il raggio utensile corretto per avere la simulazione del percorso pur mantenendo il percorso a zero nel file ISO.
- E' stata modificata la gestione del comando RUG per predisporre il profilo di riferimento per un'eventuale macro di sgrossatura da attivare nell'ISO.
- E' stata modificata la gestione dei comandi del modulo CAD per ripristinare la visualizzazione dell'entità confermata.
- E' stato modificato il messaggio relativo al controllo del parametro TGR in TOOLT.
- E' stato migliorato il calcolo della dimensione della finestra iniziale della funzione di copia del modulo CAD.
- E' stata migliorata la visualizzazione delle coordinate utensile nel pannello di simulazione. Ora le quote X degli utensili di tornitura vengono visualizzate in raggi o diametri in funzione dell'impostazione ENV,XD/XR.
- E' stata modificata la gestione dell'elaborazione del post processor internamente al processor, in modo da scrivere le eventuali extraword della PART prima del riordino delle operazioni.
Toolstore 1.20
- E' stato modificato il database per consentire l' eliminazione di dati duplicati inseriti involontariamente.