Release 2021 - Changelog
Generale
- Aggiornati gli applicativi per l'utilizzo delle liberie OpenCascade 7.5.0 e ModuleWorks 2021-08
- Migrato database Microsoft SQL Server dalla versione 2014 alla versione 2019
ATP 21.00
- E' stata modificata la visualizzazione degli utensili per filettatura TOOLT,THRD TRAP e NSTD
- E' stata differenziata la gestione della notifica di messaggi ed errori nel comando "PAUSE". Ora è possibile specificare il parametro "ERR" per differenziare i messaggi di avviso da quelli di errore.
- E' stata reinserito il messaggio corretto nel pannello di selezione "vista su faccia"
- E' stata migliorata la gestione della RUG,HOR/VER, WAVE
- E' stata inserita la possibilità di gestione della velocita di avanzamento FR degli enti di estensione di attacchi e stacchi. Questi enti vengono generati con RUG,HOR/VER,WAVE e la velocità viene impostata con ENV,FR,AEv/REv (in abbinamento ai parametri ENV AA/AAP e AR/ARP)
- E' stata inserita la possibilità di attivare un ciclo rompitruciolo nella prima affondata del comando GROV. Ora è possibile inserire i parametri INCv,DECv per attivare i movimenti rompitruciolo
- E' stata ignorato correttamente l'impostazione ENV,FR per il comando GROV( ignorato come per THRD). Prima andava in errore.
- E' stata inserita la possibilità di attivare un ciclo rompitruciolo nella prima affondata del comando RUG con utensile con WIDE. Ora è possibile inserire i parametri INCv,DECv per attivare i movimenti rompitruciolo sulla prima affondata. I parametri INC,DEC sono validi per le modalità RUG,HOR/VER, anche con le madalità GAP e STEP.
- E' stata inserita la possibilità di un sovrametallo nel comando THRD per le filettature TRAP e NSTD. Ora è possibile inserire il parametro OVSv per definire il sovrametallo dai lati del filetto. Il parametro OVS può essere negativo per aumentare la largezza del filetto.
- E' stata inserita la possibilità di definizione del lato di lavorazione nel comando THRD per le filettature TRAP e NSTD. Ora è possibile inserire i parametri TYPE5 eventualmente in combinazione con RGT/LFT. TYPE5 indica di eseguire solo la lavorazione dei lati RGT e LFT senza la lavorazione del corpo del filetto. Il parametro RGT o LFT in combinazione con TYPE5 indica di eseguire il solo lato richiesto.
- E' stata inserita la gestione di sgrossatura con passate alternate ma con entrata in contornatura dl profilo. La modalità è attivabile con RUG,ZIG1. (ZIG/ZIG0 continua ad attivare la modalita con entrata graduale a scivolo). Nella modalità ZIG1 viene contornato il profilo fino alla profondità DP, viene eseguita la passata orizzontale/verticale e si passa quindi al prossimo incremento DP seguendo il profilo per poi avviare la passata in verso opposto.
- E' stata modificata la gestione della RUG,ZIG con passate a scivolo (ZIG0). Ora se una passata viene spezzata in movimenti alternati rapido in aria e lavoro nel materiale, viene aggiunto un attacco di CH o DAP riducendo la lunghezza del movimento in rapido. Se il movimento rapido ha una lunghezza inferiore a CH/DAP il movimento viene eseguito in lavoro.
- E' stata modificata la gestione di GO/GI che generava sempre movimenti in rapido nel modulo tornio
- E' stata modificata la visualizzazione della pock eliminando la visualizzazione di un movimento fittizio fra punto finale e iniziale.
- E' stata rivista la lettura dxf per le forme utensile
- E' stato migliorata la gestione delle segnalazioni di errori/warning per messaggi lunghi.
- E' stata modificata la gestione della nuova notifica di collisione in attacco/stacco in sgrossatura, perchè poteva generare un errore.
- E' stata inserito il parametro ORTHO nel comando ENV,FR. Il parametro è valido per comandi RUG e indica la percentuale della F nominale da utilizzare nei movimenti perpendicolari alla passata.
- E' stata inserita la possibilità di visualizzare il messaggio del comando PAUSE,LBL"" fino a 3 righe tramite il separatore "\".
- E' stata modificata la gestione di FINI/CONT parametro BEG/END. Ora è possibile usare il comando su di un ente singolo limitandone partenza e arrivo anche con verso opposto ed anche sui quadranti di un cerchio. FINI, -L1,BEG10, TOL1,BEG20 oppure CONT,C1,Q3,END5, TO....
Editor 3.3
- Modificata esclusione canali nella conversione pollici/millimetri
- Inserita possibilità di applicazione della conversione pollici/millimetri solo sulla selezione.
- Modificata gestione della conversione pollici/millimetri per errata segnalazione sulla conversine dei valori dovuta al controllo accurato
- Il pannello conversione pollici/millimetri memorizza l'ultima conversione utilizzata(mm->inch / inch->mm)
- Corretto conversione METR/INCH invertita in caso di espressione numerica (...)*25.4 o (...)/25.4
- Inserita gestione "Editing automatizzato" per la gestione di script automatici di modifica del testo. E' possibile utilizzare :
- i comandi interni dell'editor per la numerazione del file,per le operazioni e per la conversione pollici/millimetri.
- comandi con "regular expression" per la modifica del testo come sostituzioni,inserimenti e cancellazioni di testo.
- comandi esterni in formato "sed"
- Inserito nuovo comando "crea copia" per la creazione di un nuovo documento come copia del documento corrente o della selezione attiva.
Industria 4.0
CNCDataVsPDA 3.2- Modificato dimensionamento colonna CNC nella griglia.
- Inseriti report per commessa "AUTO" sia per macchina che per commessa
- Modifica del pannello di gestione della modifica/cancellazione dei record acquisiti
- Sono stati aumentate le dimensioni dei campi di visualizzazione della commessa e macchina nei report
- E' stata tolta dalla lista "risorse" la voce HUMANS
- E' stata modificata la visualizzazione grafica delle percentuali degli stati
- Modificato lettura percorso immagini; ora lo legge da conf.atp invece che da file config. E' possibile selezionare immagini : bmp,gif,png,jpg. E' possibile inserire altri documenti come : docx,xlsx,txt,pdf,rtf
- Modificata costruzione path per le immagini
- Inserita gestione "Allegati"
- E' stato aggiunto il tipo "Allegato" nelle variabili delle operazioni e sotto operazioni dei cicli
- Inserita gestione "Allegati" e migliorata preview dei documenti
Parametric 3.2
- Modificata la lettura del conf.atp (senza CONF_PATH)
- Tolto splash screen all'avvio del processor
SmartEstimate 2.1
- E' stato modificato il limite massimo delle F per fresa(mill/pock) da 1000 a 100000mm/min
- E' stato inserita la gestione di lavorazioni con numero di giri costante (SS) per le lavorazioni di sgrossatura e finitura del tornio. E' ora possibile :
- definire il default della macchina SS o CS.
- definire i valori di default di SS per i materiali.
- variare la singola operazione fra SS e CS.
- utilizzare la selezione delle varianti di materiali in SS o CS.
- utilizzare il calcolatore di CS o SS.
- E' stata introdotta la gestione di un cursore circolare opzionale di diametro configurabile fra 0 e 200.
ThinSimulator 3.2.0
- E' stata modificata la gestione del riconoscimento dei cerchi completi (usa le coordinata lette da iso e non quelle offsettate)
- E' stata modificata la gestione dei blocchi che generano movimenti nulli con correttore G41/G42. ora rimangono di lunghezza nulla.
- E' stata modificata la gestione della lettura dell'elenco dei cnc per gestire un elevato numero di configurazioni macchina.
- E' stata inserita la gestione di G1053 X# Y# ... Che genera un movimento in rapiso alla posizione inizale della macchina (G53) specificata nelle impostazioni macchina
- E' stata gestita la definzione (***DR#) che definisce il correttore raggio aggiuntivo all'offset utensile in G41/G42
- E' stata gestita la definzione (***DL#) che definisce la correzzione lunghezza utensile utilizzata nella compensazione lunghezza in visualizzazione dell'utensile
- E' stata inserita la gestione di G112/G113(TRANSMIT ON/TRANSMIT OFF). I movimenti XY letti vengono convertiti in movimenti XC.
- Sono state inserite le distanze fra la punta utensile e il punto di fissaggio per gli utensili di tornitura.
- E' stata inserita l'impostazione per placchetta frontale o posteriore negli utensili di tornitura
- E' stata modificata la definizione dell'orientamento utensile dal punto di fissaggioper gestire correttamente gli utensili di tornitura. Invece dei 3 coseni direttori inseriti precedentemente, ora bisogna inserire la rotazione angolare attorno a X,Y,Z(le rotazioni vengono eseguite in seguenza sempre con l'ordine X,y,z). Tipicamente 0,0,-1 ora diviene 0,180,0.
- E' stata inserita la possibilità di ruotare il pezzo (grezzo e finito). Oltre al posizionamento XYZ, è possibile ruotare il pezzo attorno agli assi X,Y,Z(nell'ordine prefissato).
- E' stata inserita la possibilità di spegnere o accendere l'intero elenco degli utensili. La selezione avviene sul pulsante "Seq.Utensili :". Il pulsante visualizza anche l'attivazione parziale degli utensili.
- E' stata inserita la possibilità di ricercare un testo nel programm aiso caricato. La ricerca procede dalla posizione corrente verso la fine del programma. Vengono memorizzate tutte le ricerche effettuate.
- E' stato modificato il riassegnamento assi a seguito di un cambio di attrezzatura
- E' stata migliorata la gestione degli "adapters"
- E' stata inserita la possibilità di condivisione del magazzino utensili fra le configurazioni macchina. Impostare il flag "Magazzino utensili condiviso" e la cartella "Utensili" dove risiedono le grafiche utensile e il magazzino condiviso (ToolStore.ini) per le macchine che ne faranno uso condiviso
- E' stata inserita la gestione dell'origine esterna pezzo che agisce a livello superiore delle origini macchina (G54,G55,etc). L'origine viene definita tramite la posizone del pezzo nella configurazione macchina.
- Sono state visualizzate le terne pezzo, utensile, zero macchina nella configurazione macchina
- Viene visualizzata una terna di riferimento in basso a destra
- E' stata modificata la gestione degli errori di conversione. Ora gli errori :
- assi fuori limite
- generazione percorso non corretta
- segnalazioni provenieneti dalla converione del file iso
TimeEval 3.50
- Corretta gestione G1016
- Inserita gestione G2/3 elicoidale con ripetizione in profondità (G1002/G1003 con parametro Q)
- Inserita gestione G32/G33, movimento in lavoro durante filettatura tornio (F passo del filetto=F av. giro, gestita come al solito) assimilato a G1
- Inserita gestione di (***DR#) = Valore del sovrametallo aggiuntivo(sommata al diametro utensile nel calcolo offset)
- Inserita gestione di (***DL#) = Valore della correzione lunghezza utensile aggiuntiva (NON USATO)
- Inserita gestione G1053= GO a HOMEPOS. Ignorata per mancanza di definizione del punto di HOME
- Inserita gestione G112/G113 (TRANSMIT ON/OFF) = Coordinate XY -> XC. Al momento NON USATO nel calcolo