Release 2022 - Changelog
Generale
- Aggiornati gli applicativi per l'utilizzo delle liberie OpenCascade 7.7.0 e ModuleWorks 2022-08
- Sviluppato con Visual Studio 2022
ATP 22.00
- E' stata ripristinata la funzione di gestione del controllo tallonamenti in CONT/FINI, disattivata in modo errato dal parametro AA.
- E' stata migliorata la gestione della modalità batch in combinazione con ERR,OFF. Finora l'elaborazione batch si interrompeva alla segnalazione di un errore anche se ERR,OFF era attivo. Ora l'elaborazione batch prosegue senza interruzioni.
- E' stato corretta la creazione della grafica in MATE,TL con TOOL fresa e posizione in torretta tornio TA/TB/TC definita. In alcuni casi poteva generare errore.
- E' stata migliorata la gestione per gli utensili sferici. Ora gestisce correttamente il valore del parametro R fino a D/2. Prima creava sempre un utensile piano. Cosa che succede ancora per valori di R superiori a D/2.
- E' stata rivisitata la gestione dei comandi BUFFG e BUFPG per consentire l'uso del comando con frese per lavorazione trocoidale.
- E' stata migliorata la gestione di RUG,PARA,SALT nel calcolo dei movimenti di attacco/stacco:
- nella condizione di AR/DR e ARP/DRP specificati
- nella condizione di nessun parametro di attacco/stacco specificato
- E' stata modificata la gestione di RUG,WAVE nel calcolo delle passate in caso di situazioni critiche(fondo gola e creste). Ora vengono inserite passate intermedie per ridurre l'asportazione dell'utensile. In queste situazioni il raggio con valore RI viene dimezzato proporzionandolo allo spessore dimezzato della passata.
- E' stata migliorata la gestione di RUG,WAVE nel calcolo dell'attacco alle passate in alcune situazioni particolari.
- E' stata inserita la possibilità di attivare/disattivare la visualizzazione e attesa del comando PAUSE. Utilizzare PAUSE,ON/OFF per gestire le pause.
- E' stata inserita una gestione nella creazione delle entità grafiche che blocca l'esecuzione batch in caso di errore nella creazione della grafica. Nel file di stampa viene presentato il relativo messaggio.
- E' stato inserito un controllo sul numero massimo del colore impostabile con il comando COL,... (508 invece di 516)
- E' stata inserita la possibilità di richiedere, nel comando "RUG,HOR/VER", la contornatura di semifinitura in "affondata". La modalità era e viene automaticamente attivata per utensili con WIDE. Ora è possibile richiedere la modalità di contornatura in affondata anche per utensile senza WIDE, tipicamente gli utensili tondi, tramite il parametro SALT.
- E' stato modificato il comando FINI/CONT per gestire la contornatura in "affondata". La modalità viene attivata tramite il parametro SALT. La modalità SALT è combinabile con le opzioni PARA e ALT.
Editor 3.4
- E' stata modificata la gestione "Editing automatizzato" per la gestione di script automatici di modifica del testo. Ora è possibile :
-
- utilizzare anche comandi utente sviluppati da NC (dll).
- eseguire lo script su tutti i documenti presenti in una cartella sorgente. I documenti modificati vengono creati in una cartella di destinazione impostata
Industria 4.0
CNCDataVsPDA 3.3
- E' stata introdotta la possibilità di creazione manuale di una registrazione PDA. Finora era possibile solo modificare o cancellare le registrazioni effettuate.
- E' stato inserito il controllo dell'abilitazione per i moduli MultiCOM/MDA e PDA/BASE.
CycleMgrNet 1.3
- Sono state modificate le gestioni di "Nuovo" e "Duplica". Ora il ciclo creato riporta lo stato di "Ciclo di assieme" attivo se creato in tale ambito.
- E' stata cambiata la visualizzazione del pulsante "cicli di Assieme/Produzione".
- E' stato inserito il controllo della protezione per il modulo PDA\BASE
- E' stato inserito il controllo della protezione per il modulo PDA\BASE
- E' stato inserito il controllo della protezione per il modulo PDA\BASE
- E' stato inserito il controllo della protezione per il modulo PDA\BASE
- Le immagini fisse (per preview documenti e quadro sinottico) sono state spostate nella cartella <sito>Images
- E' stata creata la cartella "<sito>Data" con le sottocartelle "<sito>Data\Images" e "<sito>Data\Annex" per gli allegati cliente. I riferimenti alle cartelle sono nei file d iconfigurazione "conf.atp" e "web.config"
- E' stata migliorata la visualizzazione della "lista dei programmi" in trasmissione a CNC
- E' stata inserita la selezione del file dalla "lista dei programmi" in trasmissione a CNC
- E' stata inserita una gestione tramite "stored procedure" per il caricamento delle commesse e delle macchine nella pagina di "Apertura attività" per consentire la personalizzazione dei dati presentati in funzione delle richieste del cliente
- E' stata inserita la possibilità di lettura automatica di allegati e immagini dalla cartella "IMAGEPATH"+<codice ciclo> nella pagina di gestione "Allegati". La gestione viene attivata nel caso in cui nel ciclo selezionato non siano presenti definizioni specifiche di allegati ed immagini
- E' stata inserita la possibilità di duplicazione del ciclo selezionato nella pagina "nuova commessa". Ora è possibile aprire una nuova attività "copiando" il ciclo da uno esistente(template) assegnandogli il codice voluto.
- E' stata modificata la gestione "elenco programmi" nella pagina "DNC". Ora con spaziature fisse e pulsanti di scorrimento
NCFileManager 1.70
- E' stata modificata la gestione di "nuovo file". Segnalava un errore durante la selezione del file creato.
- E' stata gestita l'archiviazione di file senza la gestione proprietà(IGNOREPROPERTY=1)
ThinSimulator 3.4.0
- E' stata potenziata la lettura della posizione pezzo da file .ini nell'elaborazione batch. Ora esegue anche i calcoli sui parametri.
- E' stata modificata la cancellazione di un asse dall'albero della grafica macchina in presenza di "adapters".
- E' stata migliorata la gestione dell'offset. Ora analizza l'ente successivo per un calcolo corretto e genera raccordi fra gli enti.
E' stato modificato di conseguenza il posizionamento utensile e l'asportazione materiale. - E' stato gestito l'annullamento della compensazione della lunghezza utensile nella fase go a "Home position"
- E' stato disattivato il pulsante di gestione degli staffaggi se non è definito il file di grafica relativo.
- E' stata inserita la gestione dei colori e trasparenze per Finito, Grezzo e Staffaggi nella nuova pagine 3D delle impostazioni macchina.
- Il correttore raggio non viene più disattivato da G0.
- E' stata modificata la gestione dei correttori R e Lunghezza. Ora sono gestiti due gruppi di correttori.
- E' stata inserita la visualizzazione della notifica di errore del blocco tramite "Tool Tip" al click sulla linea evidenziata.
- E' stata rivisitata la logica di simulazione. Ora il percorso visualizzato è sempre la punta utensile.
- E' stata modificata la gestione dei file di grafica degli utensili. Ora i percorso vengono memorizzati come percorsi relativi alla cartella impostata
- E' stato migliorato l'aggiornamento del pezzo grezzo dopo le asportazioni di fresatura e tornitura.
- E' stata ampliata la casella di scelta del tipo di CNC
- E' stata modificata la gestione del posizionamento di Grezzo, Finito e Staffaggi. Ora il pannello permette la definizione indipendente di ognuno dei 3 componenti.
- E' stata modificata la gestione delle origini. Ora è possibile inserire il dato di origine per ognuno degli assi macchina configurati.
- E' stata rivista la visualizzazione della rotazione della testa a seguito della variazione delle origini assi.
- E' stata modificata la gestione dei posizionamenti dopo G1053.
- E' stata rivista la gestione di "Transmit (G112)" per gestire anche movimenti in incrementale Y (G91 Y...)
- E' stata rivista la gestione delle visualizzazione delle parti macchina. ora vengono gestite fino a 20 parti.
- E' stato migliorato il riconoscimento degli assi da mantenere attivi dopo il cambio di un "accessorio"
TimeEval 3.60
- E' stata migliorata la gestione dei movimenti in modalità tornio che attraversano l'asse delle X. Ora il calcolo è più preciso.
- E' stata modificata la selezione del file da calcolare per gestire gli eventuali sottoprogrammi/macro in modo automatico. Ora è possibile selezionare un solo file.
- E' stata inserita la gestione dei salti con rispetto dell'ambito, nei programmi/sottoprogrammi/macro (SECTION)
- E' stata aumentata la memorizzazione delle variabili fino a indice 100000.Prima era 10000.
- E' stata migliorata la gestione del calcolo del tempo per gestire "torniture" in ZY oltre che ZX