Radm-ax
Radm-ax è il modulo CAD/CAM leader per le lavorazioni Laser 5 assi, sviluppato specificatamente per il settore meccanico, biomedicale, automobilistico e aerospaziale. All’interno di un’interfaccia semplice ed intuitiva è possibile creare programmi complessi per macchine LASER multi asse e per macchine waterjet. Radm-ax elimina i tempi morti legati alla prova pezzo, permettendo un significativo risparmio di tempo, di materiale e di costi.
Ampia gamma di interfacce CAD dirette. Radm-ax viene fornito con un’ampia gamma di interfacce integrate che permettono l’importazione diretta di disegni CAD nella loro forma nativa o attraverso gli standard industriali come: IGES, STEP e DXF. La configurazione standard viene fornita con interfacce DXF, AutoCAD DWG, AutoCAD-Inventor, VISI, SolidWorks, SolidEdge, Iron-Cad e IGES. Come opzione si possono aggiungere le interfacce CATIA V4, CATIA V5, Unigraphics, Pro Engineer, VDA e STEP. Radm-ax può utilizzare, per eseguire le lavorazioni e la simulazione, qualsiasi tipo di geometria 2D e 3D.
Macchine e database. I postprocessor Radm-ax contiene un ampio database di macchine Laser e Water-Jet tra cui NTC, Prima Industrie, Mazak, Trumpf e Amada. Per una rapida configurazione delle macchine non inserite nel database, Radm-ax contiene una Utility in grado di generare un Setup standard sia per la macchina sia per il post-processor. Per quanto riguarda i post-processor, Radm-ax non si limita a creare generici codici G e M ma bensì un codice NC specifico e dedicato.
Creazione automatica delle dime di fissaggio. I pezzi 3D richiedo normalmente appositi sistemi di fissaggio per essere lavorati. All’interno di Radm-ax questo può essere fatto in diversi modi. Una possibilità è quella di importare sistemi di fissaggio da files esterni e posizionarli manualmente, ma la vera potenzialità è data dall’utility di creazione automatica di una dima partendo dal modello matematico da tagliare. Radm-ax definirà in modo semplice e veloce una serie di supporti orizzontali e verticali, compreso il modo di ancoraggio se richiesto. Una volta definiti i dettagli Radm-ax è di grado di generare l’ordinamento automatico e l’ottimizzazione per il taglio dei fissaggi, nonché di generare il codice NC per la loro realizzazione.
Creazione dei percorsi di taglio. Radm-ax è in grado di fornire strumenti molto potenti per generare i percorsi di taglio. I percorsi di base possono essere creati in automatico, grazie alla tecnologia “one-click” ma grande spazio è dato all’interazione dell’utente sia per la creazione manuale dei percorsi che per affinare ciò che è stato creato con gli automatismi.Radm-ax contiene una serie di utili strumenti per gestire al meglio le condizioni di taglio o per generare microgiunzioni che permettano di tenere assieme le parti prima di essere finite. E’ possibile inoltre gestire l’offset del taglio costante o variabile e gestire completamente ed in maniera interattiva, l’orientamento della testa rispetto alle normali di taglio per consentire un’ottimizzazione della macchina utensile.