Fresatura
Edgecam dispone di funzionalità per la programmazione basata su geometrie wireframe 2D o componenti solidi 3D e per una vasta gamma di configurazioni di macchina, dalla fresatura 2 assi e mezzo a percorsi complessi da eseguire su macchine da 3 e 5 assi simultanei.
Aggiornamento Grezzo. I percorsi utensile possono essere generati considerando il grezzo esistente in quella specifica fase di lavorazione, il che garantisce avvicinamenti ed attacchi dell'utensile nel materiale in sicurezza ed elimina le 'fresature in aria'. Il grezzo iniziale può essere creato automaticamente in Edgecam sulle dimensioni massime del particolare da realizzare o caricato da file CAD come modello 3D in caso di prelavorato o forgiato.
Spianatura. Crea una serie di passate parallele su un piano. La Spianatura riconoscerà il bordo del grezzo rimuovendo, dove possibile, le passate a vuoto. Possono essere controllati i collegamenti durante i movimenti di ritorno per mantenere concordanza o discordanza durante la lavorazione, con possibilità di creare un percorso ottimizzato a favore di una maggiore fluidità di movimento della macchina utensile ed un impegno costante dell'utensile nel materiale.
Cicli di Foratura. Edgecam include funzionalità per la programmazione di cicli di Foratura standard, Maschiatura rigida/compensata, gestione di cicli fissi ed uscita codice con sottoprogrammi. E' disponibile l'opzione per Barenatura in tiro da applicare nei casi in cui una lavorazione convenzionale non possa essere realizzata sulla parte. Utilizzando i modelli solidi 3D le dimensioni geometriche dei fori, i dati di filettatura, le profondità, ecc.. vengono estratti direttamente dai file CAD e gli utensili necessari vengono suggeriti in base alla disponibilità della libreria utensili personalizzata.
Sgrossatura. Dispone di una vasta gamma di strategie e controlli per la generazione del percorso utensile più adatto che può essere composto da passate parallele, concentriche, a spirale e a 'forma d’onda' (waveform). Edgecam produce il percorso utensile richiesto e può gestire automaticamente il metodo di entrata nel materiale. L'uscita nel codice NC in sottoprogrammi può essere abilitata con la semplice applicazione di una spunta all'interno del ciclo. In tal caso Edgecam riconoscerà la variazione della geometria della geometria lungo l'asse di profondità, generando sottoprogrammi dove possibile a seconda dei singoli casi.
La Fresatura di filetti è una tecnica comune per la lavorazione di fori filettati presenti su componenti di grandi dimensioni, in particolare nei settori del petrolio e del gas, settore energico es altre industrie pesanti. La Fresatura filetti suggerisce automaticamente i punti d’ingresso, e la tipologia di attacco/distacco da pezzo. Può essere applicata con un’unica passata o impostando un numero di passate elicoidali.
Tastatura Edgecam supporta cicli di tastatura per il setup delle lavorazioni. I cicli di tastatura possono essere integrati semplicemente aggiungendo una toolbar all'interfaccia utente. L'ambiente supporta tutti i requisiti per la gestione degli zeri pezzo sia in ambiente 3 assi di fresatura sia per la gestione di macchine orizzontali a cambio pallet.