Lavorazioni 4 & 5 Assi simultanei
Edgecam integra perfettamente lavorazioni simultanee 4 e 5 assi nel suo ambiente di fresatura e tornio/fresatura permettendo l'applicazione di una serie di strategie multi-asse anche ai particolari da lavorare più complessi.
Conversione Percorso Utensile da 3 a 5 Assi. Utilizzando le conoscenze dei metodi di lavorazione a 3 assi, i cicli e le operazioni di fresatura Standard in Edgecam possono essere applicate ad un modello e poi convertite in cicli a 5 assi. In questo modo sono prodotti movimenti a cinque assi solo dove necessario, consentendo di ridurre la lunghezza dell'utensile ed evitando collisioni grazie a movimenti di tilt, che allontanano il portautensile dal pezzo in lavorazione. Questo è un modo semplice per affacciarsi alla tecnologia di programmazione a cinque assi simultanei.
Tornitura in Fresatura. Utilizzare un 4° asse rotativo, in abbinamento ad una macchina di fresatura, consente di generare percorsi avvolti senza la necessità di muovere il particolare su macchine da tornitura per eseguire lavorazioni parziali. In questa fase è possibile gestire la percentuale del diametro utensile in lavorazione direttamente da Edgecam. Nello stesso modo è possibile lavorare componenti eccentrici come le camme. La finitura a cinque assi applicata direttamente sulle facce dei solidi è simile al ciclo di passate parallele ma controlla i movimenti (tilt) dell'utensile in riferimento alla superficie di riferimento del ciclo.
4/5 assi Posizionati. Le macchine cinque assi sono in grado di lavorare a cinque assi posizionati, chiamati anche 3+2. Questo avviene quando il componente può essere posizionato combinando il movimento di 3 assi lineari con quello di 2 assi rotativi. Può essere quindi utilizzato un metodo di lavoro Standard a 3 assi sulla faccia orientata in asse con il mandrino. In seguito è anche possibile applicare la conversione "da 3 a 5 assi" al percorso utensile generato.
Controllo Percorso Utensile. I percorsi utensili cinque assi possono generare grandi movimenti degli assi macchina per ottenere piccoli movimenti del tagliente sul componente in lavorazione. Questi movimenti sono in grado di danneggiare la parte e la macchina utensile. Edgecam mette a disposizione diversi metodi per evitare le collisioni, grazie al controllo dell'utensile, del portautensile ed ai limiti impostabili per i movimenti di tilt, che aiutano a mantenere l'utensile distante dalle aree a rischio di collisione.